Notizie ARI

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani

  1. Montichiari (BS), 8 Settembre 2018
    Programma

    Ore 10:00 Apertura lavori a cura di IK2EAD Romeo & IZ8CCW Antonio

    • La sicurezza prima di tutto, informazioni mediche di IT9ZZO Dario Rinzivillo
    • Tre Country in una città, esperienze di pile-up e “Code of Conduct“ di IK0FVC Francesco Valsecchi
    • Non basta avere una licenza per andare in giro per il mondo di I2VGW Gabriele Villa
    • Sicurezza e manutenzione delle antenne di F5EOT Michel Batbie
    • L’ Evoluzione dei log, dalla carta al PC ed ai Tablet, Adif e cabrilo a confronto, un’ occhio al LOTW, Club log etc. di I0JBL Luciano Blasi
    • Il suolo come parte d’ antenna di IK8LOV Massimo La Conca (SmarTech Antenne)

    Ore 14:00 Pranzo

    Durante al dx-pedition school si terranno le premiazioni del Contest Italia 28 MHz 2017-2018 a cura di IZ5PVR Contest Manager

    Per maggiori informazioni clicca qui

  2. Cari Soci,
    come promesso anche per questo mese RadioRivista si presenta a Voi con una marcia in più: la versione digitale da sfogliare on-line nell’area rigorosamente riservata a Voi iscritti. Ma con una novità rilevante.  RadioRivista sarà online e quindi sfogliabile regolarmente per tutti gli iscritti, già a partire dal giorno 8 di ogni mese. Un'iniziativa che ho deciso di intraprendere per garantire un servizio di informazione regolare a tutti, dato che Poste Italiane continua, nonostante i nostri ripetuti reclami e le nostre anticipate chiusure in redazione, a consegnare la rivista in forte ritardo in numerose  zone del Paese. Mi auguro che questo ulteriore passo avanti venga apprezzato da tutti voi!

    Ricordo che RadioRivista online è resa possibile dalla preziosa collaborazione del nostro webmaster Massimiliano Laconca, IK8LOV, e che questa opportunità permette di sfogliare il magazine ufficiale dell’ARI con tutti i vostri devices. Ribadisco che questa innovazione, che rappresentava per me un impegno assunto con l’inizio del mio mandato, non significa e non significherà la sostituzione della rivista cartacea che costituisce comunque un patrimonio prezioso della nostra Associazione.

    73 a tutti!
    Gabriele, I2VGW

  3. Non più soltanto un collegamento terrestre fra tutte le prefetture e diverse strutture della Protezione Civile, ma anche - d'ora in avanti - un coinvolgimento diretto del territorio di mare attraverso le navi della Marina Militare. Per Giovanni Romeo, I2RGV, Presidente di Ari-Varese e coordinatore della rete nazionale di Radiocomunicazioni Alternative di Emergenza, si tratta "di un importante successo ottenuto - sottolinea - grazie alla collaborazione dei vertici stessi della Marina e al costante sostegno della Prefettura di Varese".

     


  4. Le poste tedesche hanno emesso il 12 luglio un francobollo per il ricevitore multibanda Braun T1000 (1964). Inserito nella serie dedicata al design, il francobollo ricorda l'opera di Dieter Rams, oggi 86enne, per decenni alla guida della progettazione della Braun con prodotti accolti come esempi di semplicità e utilità anche nei musei d'arte moderna. Onde corte protagoniste anche del design.

    Il francobollo, del valore facciale di 3,45 Euro, ne raffigura il modello più diffuso, il Weltempfänger a scala nera, che fu prodotto dal 1964 in circa 10.800 esemplari a un prezzo che si aggirava intorno i 1400 marchi dell'epoca, un prezzo rilevante, anche considerando l'inflazione. Il bozzetto riproduce a sinistra e in basso bande a sfondo grigio ospitano rispettivamente il nome dell'architetto e del ricevitore, e il valore facciale e il nome della serie nella quale l'emissione si inserisce, "Design aus Deutschland". Il francobollo è reperibile in fogli da 10 dalle poste tedesche cliccando qui

    Fonte: Italradio

  5. Campagna, mare, montagna
    Gabriele Villa, I2VGW


    A governo (del Paese) fatto e in carica (almeno fino al momento in cui scrivo questo editoriale vacanziero) e, indipendentemente da qualunque idea politica abbiate, lasciatemi cominciare questo editoriale con una citazione di un galantuomo, Alcide De Gasperi: "un politico pensa alle prossime elezioni, uno statista pensa alle prossime generazioni".

  6. Ecco uno dei video della recente visita della Principessa Elettra negli Stati Uniti per partecipare a una settimana di celebrazioni marconiane a Boston, Cape Cod, Chatham, Wallfleet e del suo collegamento radio da CAPE COD (Massachusetts) a San Giovanni di Terrano 

  7. La ITU ha precisato, nel bollettino n.1149 del 16 maggio 2018 a pagina 7, che il prefisso Z60 NON è stato allocato a nessun stato membro della ITU. Pertanto il suo utilizzo è da considerarsi illegale.

    “Following the inquiry of the Administration of Serbia of 16 March 2018 regarding the use of Call Sign Series Z6 by amateur radio stations of Kosovo(*), I would like to provide the following statement:Pursuant to Article 19 of the Radio Regulations, notably its provisions Nos. 19.28Band 19.33, the management of international series of call signs is a prerogative of ITU. Call sign series can be allocated only to the administrations of the ITU Member States by world radiocommunication conferences or, between radiocommunication conferences, by the ITU Secretary-General. In this respect, theattention of the ITU administrations is drawn to the fact that ITU has not allocated call sign series Z6 to any of its Member States. Consequently, the utilization of call signs series Z6 by any entity without a formal allocation and consent of the ITU represents an unauthorized and illegal usage of this international numbering resource.

    (*) This designation is without prejudice to position on status, and is in line with UNSCR 1244 and the ICJ opinion on Kosovo declaration of independence.”

    I dettagli sul sito della ITU

  8. Attivazione-ricordo all'isolotto
    "Barrettinelli", Bocche di Bonifacio

    "Attivazione all'isolotto "Barrettinelli (Bocche di Bonifacio), effettuata nel Luglio 2017 con il mio indicativo IS0YPW, nella foto si vede l'imbarcazione utilizzata e, focalizzando l'attenzione nella parte poppiera, si scorge una figura, trattasi del nostro amico e socio IM0GNF, armatore e comandante scomparso il giorno 11 Aprile u.s. all'età di soli 54 anni. Ritengo che, chi lo ha conosciuto, preferisca ricordarlo solcando il suo mare al timone della sua imbarcazione". Più che una foto, nella sua semplicità, per quanto bella possa essere l'immagine di questo scorcio di mare e di paradiso, crediamo che questa istantanea rappresenti soprattutto l'amicale omaggio verso un OM che, probabilmente, molti di voi hanno collegato in quella occasione.

    Ci piace quindi, associarci al pensiero avuto da Paolo Paggiolu, IS0YPW.


  9. Come tutti saprete il nostro "magazine" compie quest'anno la sua settima decade di vita, e ci sembra doverosa una celebrazione con un Diploma ad hoc.
    Per l'occasione ci è stato già assegnato dal Ministero un call speciale, II2RR (che, peraltro ha subito esordito durante il CQ WPX Contest RTTY dello scorso Febbraio), al quale è abbinato lo Special ASC - H70RR, inoltre abbiamo chiesto la collaborazione delle Sezioni ARI, ancora una volta, perché riteniamo che le Sezioni sono il perno dell'Associazione e celebrare il 70° di RR solo con un nominativo speciale appare riduttivo.
    Ogni Sezione potrà operare compatibilmente con le proprie "forze" ovvero operatori, quando vorrà e come vorrà.

    Ma non è finita qui. Dato che un po' di sano agonismo non fa mai male abbiamo anche previsto una competizione con classifica a punti, il Challenge RR: nello stesso periodo di tempo, cioè da Aprile a Dicembre ogni collegamento con stazioni italiane di club, speciali, e delle isole minori, siano esse stazioni ARI oppure no, avrà un punteggio differente, ogni collegamento con la Stazione Speciale II2RR varrà 10 punti.

    Troverete tutti i dettagli nel numero di Radio Rivista di Aprile e in questa pagina sul nostro sito.