Notizie ARI

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani
  1. FT8, come dire: confusi ma felici
    Gabriele Villa, I2VGW


    Mi dispiace ma mi tocca fare outing. Anzi il mio, nostro outing, è già piuttosto pubblico, sta nel log dell’ennesima DXpedition cui ho partecipato recentemente, nelle Comores. Mi sono dovuto arrendere alla volontà dei tanti. E i tanti, amici miei, siete voi. Voi che avete preso questa “cotta” per l’FT8, voi che giustamente lo avete preteso e letteralmente ad ogni nostra uscita e segnale “saccheggiato” nei vari slot di banda. Voi che alla fine siete stati accontentati. Con la sola consolazione, da parte mia di avervi fatto felici. Ha vinto la maggioranza e i numeri della DXped di D68CCC parlano chiaro: 62.832 Qsos totali di cui 11.141 in FT8 pari al 17,7 per cento del totale e solo 1.229, pari al 2 per cento del totale in RTTY.

     

  2. Diploma "Marconi: Genio ed ingegno" 2020
    "Marconi: Genius and Brainwave" 2020 Award
    dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2020

    La Sezione A.R.I. di Fidenza(PR) ed il Museo Marconi (Fondazione Guglielmo Marconi - Bologna) sono lieti di presentare questa iniziativa, unica nel suo genere ed inedita in ambito nazionale, che si pone come obiettivo la diffusione e la divulgazione di alcuni eventi particolarmente significativi e simbolici della vita di Guglielmo Marconi anche al di là degli aspetti prettamente tecnico – scientifici, ampliando così gli orizzonti anche a fatti o avvenimenti che hanno avuto impatto, più in generale, sulla società civile e sull’ Umanità intera.
    La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Museo Marconi(Fondazione Guglielmo Marconi), che ne ha curato la parte di consulenza e di ricerca storico – biografica.
    Operativamente l'iniziativa si prefigge l'attivazione, durante l'intero 2020, di dodici stazioni radio commemorative con nominativo speciale, che si avvicenderanno a turno durante l'anno: ad ogni mese è associato un nominativo speciale, a sua volta dedicato ad uno specifico avvenimento.
    Tutti i dettagli, l'elenco dei call speciali ed il regolamento sono disponibili sul sito ufficiale: www.arifidenza.it

  3. Chi fosse interessato a ricevere RadioRivista
    ed è in possesso di Partita IVA (indispensabile per la fatturazione
    da parte della nostra Casa Editrice)
    può contattare la nostra Redazione per sottoscrivere
    gli abbonamenti ai 12 numeri ad Euro 60,00
    all'indirizzo: pubblicita.ari@gmail.com

  4. Diciamolo pure. Il 2019 non è stato un anno facile per la Sezione ARI di Brunico. Dopo le dimissioni di parte del Consiglio Direttivo si è rivotato a luglio per un nuovo Direttivo. Ma purtroppo anche il “nuovo” Direttivo non ha avuto vita lunga. A questo punto non rimaneva altro di avvalersi di radioamatori di indiscusse capacità e dotati di vero HAM spirit. E fu così che Hubert IN3AUJ, radioamatore di lunga data e Socio ARI (come si definisce lui stesso) da sempre, subentra al Consigliere dimissionario dando vita ad un nuovo organico in seno alla Sezione ARI di Brunico. Il nuovo Direttivo sarà quindi così composto: Karl Heinz IN3EIE Presidente, Hubert IN3AUJ Vicepresidente e Peter IN3RRX Segretario.

    Da subito quindi è nata la voglia di proporre ai Soci qualcosa di “straordinario”. Qualcosa che metta “Al Centro” la vita radioamatoriale in Regione. Sfruttando l’onda mediatica dei “Campionati del Mondo Biatlon IBU 2020 che si svolgeranno ad Anterselva (BZ)”si è deciso di chiedere il rilascio di un nominativo speciale che desse lustro non solo alla manifestazione stessa ma anche a tutti noi che viviamo la passione per la radio. Dominik Windisch, Lukas Hofer, Gontier Nicole, Vitozzi Lisa e non per ultima la “principessa” Dorothea Wierer sono esponenti di massimo livello di questo fantastico sport. Convinti di potercela fare, e dopo alcune dritte dagli amici della Sezione ARI di Trento, abbiamo deciso di inviare il nostro fascicolo con la richiesta di rilascio di un nominativo speciale per una manifestazione radiantistica al MISE. Fiduciosi del nostro operato e pieni si speranza abbiamo ottenuto in data 11.11.2019 l’assegnazione del nominativo speciale II3BIA.