Notizie ARI

Portale ufficiale dell'ARI - Associazione Radioamatori Italiani
  1. Per il Consiglio Direttivo

    IT9ZZB

    Lo Coco Saverio

    IN3EYI

    Faraglia Cristian

    IT9IZY

    Favata Vincenzo

    IZ4TOU

    Tabaroni Luigi

    I4CQO

    Comis Giacomo

    I1JQJ

    Pregliasco Mauro

    IK2UVR

    Anzini  Piero Luigi

    IX1RPJ

    Joyeusaz Roberto

    I0SSH

    Sartori Graziano

    IW2NPE

    Volpi Nicola

    I2VGW

    Villa Gabriele

    IK7JWX

    De Nisi Alfredo

    IK2RLS

    Amore Saverio

    I5JHW

    Bini Giovanni

    I6ONE

    Molinelli Sergio

    IS0AGY

    Melini Ampelio Jose

    Per il Collegio Sindacale

    IK1ZFO

    Tornusciolo Luigi

    IZ2AMW

    Reda Paolo

    IS0ISJ

    Sanna Giancarlo

    I5WBE

    Baldacci Enrico

  2. In area riservata ai verbali del C.S.N. il verbale della riunione
    del Collegio Sindacale del 1 Ottobre 2018
    inerente l'apertura delle buste relative alle candidature
    per le cariche sociali di CDN e CSN per il triennio 2019-2021

  3. Quei puntini che conducono al Meglio
    Gabriele Villa, I2VGW


    Avete presente quel gioco, quello in cui dovete unire i puntini per far saltar fuori, alla fine, una figura o un disegno? Già, proprio quello, forse uno dei più antichi e semplici giochi proposti dalla Settimana Enigmistica, il settimanale che si vanta, giustamente, di avere il maggior numero di imitazioni ma che, nel tempo, ha saputo mantenersi straordinariamente uguale e inimitabile. Ma non voglio parlarvi della Settimana Enigmistica in questo mio editoriale, ancorché, nel mio piccolo, possa vantare anch’io, negli anni (e ancor oggi) di aver avuto e di avere qualche tentativo di imitazione.

     

  4. Il 15 Novembre tra le 20:46 e le 22:29 UTC verrà lanciato in orbira geostazionaria Es’hail 2 un satellite che oltre a fornire  radiodiffusione commerciale offrirà dei trasponder per uso radioamatoriale.
    Verrà lanciato da un Falcon 9 della Space X e verrà posizionato a 26 gradi est dove fornirà  una copertura che andrà dal Brasile alla Thailandia.
    Permetterà collegamenti in Narrow band (SSB/CW) e Wide band digitale (ATV -DVB)

    Frequenze Narrow Band
    • downlink 10489.550 – 10489.800 MHz
    • uplink 2400.050 – 2400.300 MHz

    Frequenze Wide Band
    • downlink 10491.000 – 10499.000 MHz
    • uplink 2401.500 – 2409.500 MHz

    Equipaggiamento richiesto per il collegamento:

    Downlink  (RX) una parabola di 60/70cm – Polarizzazione Verticale per NB – Orizzontale per WB

    Per l’uplink (TX)

    • NB:  5W nominali su una parabola di 75cm – Polarizzazione  RHCP
    • WB: 2.4 metri di parabola e 100W (53dbW EIRP) – Polarizzazione RHCP

    Fonte: ARI Mestre

  5. Cari Soci,
    come promesso anche per questo mese RadioRivista si presenta a Voi con una marcia in più: la versione digitale da sfogliare on-line nell’area rigorosamente riservata a Voi iscritti. Ma con una novità rilevante.  RadioRivista sarà online e quindi sfogliabile regolarmente per tutti gli iscritti, già a partire dal giorno 8 di ogni mese. Un'iniziativa che ho deciso di intraprendere per garantire un servizio di informazione regolare a tutti, dato che Poste Italiane continua, nonostante i nostri ripetuti reclami e le nostre anticipate chiusure in redazione, a consegnare la rivista in forte ritardo in numerose  zone del Paese. Mi auguro che questo ulteriore passo avanti venga apprezzato da tutti voi!

    Ricordo che RadioRivista online è resa possibile dalla preziosa collaborazione del nostro webmaster Massimiliano Laconca, IK8LOV, e che questa opportunità permette di sfogliare il magazine ufficiale dell’ARI con tutti i vostri devices. Ribadisco che questa innovazione, che rappresentava per me un impegno assunto con l’inizio del mio mandato, non significa e non significherà la sostituzione della rivista cartacea che costituisce comunque un patrimonio prezioso della nostra Associazione.

    73 a tutti!
    Gabriele, I2VGW

  6. Disponibile, in area riservata alle Circolari alle Sezioni,
    le quote sociali 2019

  7. Il Ministro dello Sviluppo Economico ha approvato, con Decreto del 5 Ottobre 2018, pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 244 del 19.10.2018, Supp. Ord. n. 49, il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze tra 0 e 3.000 GHZ.
    Il menzionato Decreto entrerà in vigore, in mancanza di indicazione espressa di segno diverso, 15 giorni dopo la pubblicazione.
    Pertanto, le nuove frequenze assegnate ai radioamatori potranno essere utilizzate, nei limiti previsti dal Decreto de quo, trascorso il termine di vacatio legis.

    A scanso di equivoci e a maggior chiarezza per i detrattori dell’ultima ora, nella fattispecie non si tratta di decreto legge ma di decreto ministeriale. Lo strumento legislativo: "decreto legge", che deve essere convertito in legge entro 60 giorni, viene usato  di norma in materia fiscale (per ovvi motivi) e in caso d’urgenza. Il decreto ministeriale è un provvedimento avente il contenuto della legge ma non la forma. Dopo la registrazione alla Corte dei Conti viene pubblicato; la pubblicazione e l’entrata in vigore sono sottoposte alle stesse norme che valgono per la legge.


    Clicca qui per scaricare
    la tabella PNRF in PDF

  8. Desidero segnalare il canale TV streaming della sezione ARI di Sanremo https://www.stream.me/arisanremo dove vengono effettuate le dirette di ARI Sanremo.
    Mentre cliccando sull'archiviosono disponibili i primi video dei relatori che hanno partecipato al "MEETING SANREMO DX 2018". A breve ne verranno caricati altri.
    I filmati sono stati caricati con una buona qualità video e si possono vedere anche dai telefoni cellulari, si deve avere una velocità di download almeno di 3 MB.
    E’ possibile vedere anche la sequenza fotografica del Meeting cliccando qui

  9. Il 19 Novembre 1911 Guglielmo Marconi inaugurò la Stazione Radiotelegrafica Intercontinentale di Coltano, la più potente dell’epoca. Per ricordare l’evento la Sezione ARI di Pisa ha istituito il diploma: COLTANO MARCONI 1911

    Clicca qui per scaricare il regolamento in PDF

    Fonte:ARI Pisa